Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La fine del teatro Barium: un capitolo si chiude nella storia culturale di Bari

Commiato al Politeama: tra le macerie, un addio a un simbolo della cultura barese

La città di Bari dice addio a un suo simbolo culturale: il Teatro Barium. Situato nel Quartierino, questo storico teatro è stato testimone di un’epoca ricca di arte e spettacolo. Fondato dagli attori Gianni Colajemma e Mino Barbarese, scomparsi da alcuni anni, il teatro ha visto crescere non solo la loro carriera ma anche quella di molti altri artisti locali.

Recentemente, una fotografia delle macerie post-demolizione del Teatro Barium in via Colletta è apparsa sui social network, suscitando una profonda tristezza tra i cittadini e gli amanti della cultura. Il luogo che ha nutrito le aspirazioni e i sogni di tanti, ora non è più che un cumulo di detriti. Questa immagine evoca sentimenti di perdita e malinconia, segnando la fine di un’era per il teatro baresi.

Invece del teatro, ora verrà costruito un palazzo residenziale. La decisione di demolire il Teatro Barium segue un destino simile a quello di altri edifici storici della città, come gli ex cinema Armenise e Ambasciatori. Questa trasformazione rappresenta un cambiamento significativo nel panorama culturale e urbano di Bari.

L’attore Vincenzo Strippoli, che ha avuto una lunga collaborazione con Barbarese e Colajemma, ha espresso il suo dispiacere per la scomparsa del teatro in un commovente messaggio, ricordando i cofondatori e il loro sogno di portare la gioia del teatro nella città. Altri cittadini hanno condiviso i loro sentimenti sui social media, riflettendo sulla perdita culturale che questo evento rappresenta per Bari. Le parole “tristezza” e “dolore” sono frequenti nei commenti, evidenziando il senso di vuoto lasciato dalla scomparsa del Teatro Barium.

Michele Della Fortuna, fotografando le macerie del teatro, ha ricordato il valore che il Teatro Barium ha avuto: un luogo dove sono nate commedie di successo e dove molti attori hanno mosso i primi passi nel mondo del teatro professionale.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'obiettivo è quello di valorizzare gli spazi verdi esistenti e di crearne di nuovi, migliorando...
Il Tulipark sorgerà tra lo stadio San Nicola, Carbonara e Poggiofranco...
L'evento, curato dal dottor Massimo Buonfantino, ha catalizzato l'attenzione di oltre 150 partecipanti...
Bari Tomorrow